Accesso ai servizi

Vivere Arborio

Avis



Sezione Comunale «Mario Albertinetti» Arborio

IndirizzoIndirizzo: Corso Umberto I (casa comunale) - Arborio

Associazione di volontari per la promozione volontari della donazione del sangue, di quarto livello sul territorio nazionale (dopo Avis Nazionale – Regionale – Provinciale), con personalità giuridica e specifico Statuto costitutivo, iscritta all’Albo Provinciale del Volontariato di Vercelli e pertanto “ONLUS” di diritto.

Sede Sociale:Arborio (VC)
Attuale composizione del Consiglio Direttivo:
Presidente Lucio Bresciani
Consigliere e Vice Presidente Pierfranco Bellerate
Consigliere e Segretario Marilena Manna
Consigliere e Tesoriere Luca Trombini
Consiglieri Pierangelo Tosone – Massimo Spina – Ennio Manunza
Collegio Sindacale Mario Tagliabue (presidente) – Paolo Darioli – Ennio Manunza


Cenni storici ed attività
La Sezione è nata nel 1969 in Arborio, ad opera di un gruppo di soci fondatori coordinati dall’attuale Parroco don Eusebio Costanzo.
Il primo Presidente è stato: Michelino FerrarIs, cui sono succeduti: Alessandro Landi, Renato Ranghino, Franco Vota
e, il più longevo nella carica, Mario Albertinetti, deceduto nel 2006, a lui è subentrato l’attuale presidente, Lucio Bresciani.
La nostra, pur essendo una tra le più piccole sezioni AVIS del territorio (38 iscritti tra Soci donatori e Collaboratori), si è sempre distinta per la buona organizzazione interna, la continuità operativa (siamo alle soglie del 40° di fondazione) e le iniziative promozionali, tra cui la MARCIA del RISO, la camminata non competitiva tra le più partecipate e conosciute della zona, giunta quest’anno alla sua 35° edizione.

La sezione di Arborio è inoltre sempre presente anche nel sociale: ha organizzato manifestazioni a favore della Lega per la lotta contro i tumori e, da due anni, è impegnata, con AVIS Nazionale e i vari sub-livelli, ad aiutare TELETHON nella raccolta fondi a supporto della ricerca contro le malattie degenerative.